Mercati – Prevista partenza perlopiù positiva per l’Europa

Prevista partenza perlopiù positiva per le principali borse europee.

Chiusura venerdì in forte calo a Wall Street con il Nasdaq a -3,6%, l’S&P500 a -2,7% e il Dow Jones a -1,9%.

Sui mercati asiatici, senza il Giappone fermo per festività, Hong Kong cede il 2,3% e Shanghai lo 0,2%.

Il sentiment beneficia dei segnali di apertura di Trump a un accordo con la Cina, accennando a una possibile via d’uscita con Xi Jinping

Segnali che contribuiscono a smorzare le tensioni dopo che Pechino aveva annunciato, la scorsa settimana, un’ampia serie di controlli sulle esportazioni globali di prodotti contenenti anche solo tracce di alcune terre rare, e Trump che ha risposto minacciando di annullare l’incontro di persona con Xi Jinping, il primo in sei anni.

Inoltre, il presidente USA aveva avvertito che imporrà un’ulteriore tariffa del 100% contro Pechino, nonché controlli sulle esportazioni di “qualsiasi software critico” a partire dal 1° novembre.

A livello europeo, resta l’attenzione sulla situazione politica francese con il neo premier francese, Sébastien Lecornu, che ha ufficializzato il suo secondo esecutivo, composto da 34 ministri e che dovrà approvare urgentemente il bilancio.

Dall’agenda macro, a settembre, la bilancia commerciale cinese ha registrato un saldo positivo di 90,45 miliardi di dollari, inferiore rispetto al surplus di 102,33 miliardi di agosto e ai 98,96 miliardi del consensus.