Mercati USA – Partenza in rialzo, Nasdaq +1,7% ed S&P 500 +1,2%

Avvio positivo a Wall Street: dopo pochi minuti di scambi, il Nasdaq guadagna l’1,7%, lo S&P 500 l’1,2%, il Dow Jones lo 0,7%.

Dopo i recenti timori per una nuova escalation commerciale tra USA e Cina, i mercati continuano a guardare con fiducia la volontà da parte di Trump di negoziare e allentare le tensioni tra le due superpotenze.

L’amministrazione statunitense ha infatti espresso la propria disponibilità a raggiungere un accordo con Pechino, avvertendo tuttavia che i recenti controlli sulle esportazioni annunciati dal Paese asiatico rappresentano un importante ostacolo ai colloqui.

Sullo sfondo resta lo shutdown governativo che ormai prosegue da più di una settimana e continua a causare forti inefficienze e licenziamenti in massa tra gli impiegati del governo federale.

Il blocco delle attività amministrative sta inoltre ritardando anche l’uscita di molti report macro che spesso influenzano l’andamento dei mercati.

Sul forex, l’euro/dollaro scende a 1,157, mentre il cambio dollaro/yen sale a 152,2. Tra le materie prime, petrolio in rialzo con il Brent (+1,2%) a 63,5 dollari al barile e il Wti (+1,2%) a 59,6 dollari al barile.

Nel comparto obbligazionario, infine, i rendimenti sui Treasury a 2 e 10 anni oscillano rispettivamente intorno al 3,52% e al 4,07%.