Enertronica – Ricorso per apertura liquidazione giudiziale e richiesta di esercizio provvisorio

“Nella volontà di agire con tempestività rispetto alla data di chiusura della seconda composizione negoziata della crisi”, Enertronica Santerno comunica che alla società stessa “non è restato che intraprendere la strada della liquidazione giudiziale”.

Pertanto, informa che “in data odierna è stato presentato al Tribunale di Bologna il ricorso per l’apertura della liquidazione giudiziale a carico della Enertronica, ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 39 e 121 e seguenti CCII, con contestuale richiesta di disporre l’opportunità dell’esercizio provvisorio ai sensi e per gli effetti dell’art. 211 CCII”.

Questa ultima disposizione normativa prevede che: “il tribunale autorizza il curatore a proseguire l’esercizio dell’impresa, anche limitatamente a specifici rami dell’azienda, se dall’interruzione può derivare un grave danno, purché la prosecuzione non arrechi pregiudizio ai creditori”.

Ad avviso della società, riporta una nota, “sussistono i presupposti per disporre l’esercizio dell’impresa durante la procedura di liquidazione giudiziale, con il duplice scopo di (i) conservare la valorizzazione dell’azienda nella prospettiva di una sua futura cessione a terzi, anche sulla base delle manifestazioni di interesse ricevute – ancorché non concretizzate – nel corso della composizione negoziata; e (ii) evitare l’addebito di eventuali penali e/o comunque danni in ragione della repentina interruzione dell’attività aziendale e delle commesse in corso”.

“Sul punto, infatti, merita evidenziare che: i) come confermato anche nel corso della composizione negoziata, la società è in grado di proseguire la propria attività di impresa, pagando i fornitori correnti e senza il supporto del sistema bancario; ii) l’interruzione dell’attività di impresa comporterebbe l’azzeramento (pressoché istantaneo) del valore dell’azienda di proprietà della società, e, in particolar modo, la perdita del suo personale
altamente qualificato, vera ricchezza aziendale”, conclude la nota.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Enertronica Santerno