Piquadro – Fatturato preliminare 1H25/26 cresce dello 0,7% a 88,4 milioni

Il fatturato preliminare registrato dal gruppo Piquadro nei primi sei mesi dell’esercizio chiuso il 30 settembre 2025 è stato pari a 88,4 milioni, in aumento dello 0,7% rispetto all’analogo periodo dell’esercizio precedente chiuso a 87,8 milioni incluso l’effetto della variazione dei cambi.

Con riferimento al marchio Piquadro, i ricavi sono stati pari a 36,6 milioni, in decremento dell’8,1% rispetto all’analogo periodo chiuso al 30 settembre 2024 che ammontavano a 39,8 milioni incluso l’effetto della variazione dei cambi.

Il canale DOS, che rappresenta circa il 39,1% delle vendite del brand, ha registrato un incremento del 5,3% (+4,3% a parità di numero di negozi), mentre il canale e-commerce risulta in un aumento del 39,2%. Il canale wholesale, ha registrato un decremento del 18,7% “attribuibile alla decisione del management di introdurre il sistema di distribuzione selettiva implementato a partire da gennaio 2025”.

Con riferimento al marchio The Bridge, i ricavi si sono attestati a 17,9 milioni, in aumento del 6,3% rispetto all’analogo periodo chiuso al 30 settembre 2024 che ammontavano a 16,8 milioni.

Il canale DOS, che rappresenta circa il 34,4% delle vendite del brand, ha registrato un incremento del 17,1% (+14,7% a parità di numero di negozi), mentre il canale e-commerce risulta in un aumento del 30,3%. Il canale wholesale, ha registrato un decremento dell’1,1% “anche in questo caso attribuibile all’implementazione del sistema di distribuzione selettiva”.

I ricavi delle vendite realizzati dalla Maison Lancel sono stati pari a 33,9 milioni, in incremento del 9,1% rispetto all’analogo periodo chiuso al 30 settembre 2024 che ammontavano a 31,1 milioni.

Il canale DOS, che rappresenta per la Maison Lancel circa il 69,5% delle vendite, ha registrato una crescita del 6,3% (+6,9% a parità di numero di negozi). Il canale wholesale risulta in un aumento del 20,5% mentre il canale e-commerce, ha registrato un incremento del 4,1%.

Dal punto di vista geografico il gruppo ha registrato nel mercato italiano, un fatturato di
41,6 milioni, pari al 47,0% delle vendite consolidate (46,6% delle vendite consolidate al 30
settembre 2024 pari a 40,9 milioni), in aumento dell’1,6% rispetto allo stesso periodo
dell’esercizio 2024/2025.

Nel mercato europeo il gruppo ha registrato un fatturato di 44,9 milioni, pari al 50,8% delle vendite consolidate (50,3% delle vendite consolidate al 30 settembre 2024 pari a 44,2 milioni), in incremento dell’1,7% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio 2024/2025.

Nell’area geografica extra europea (Resto del mondo) il gruppo ha registrato un fatturato di 1,9 milioni, pari al 2,2% delle vendite consolidate (3,1% delle vendite consolidate al 30 settembre 2024) in decremento di circa 800 migliaia di euro rispetto allo stesso periodo dell’esercizio 2024/2025. “Il decremento è in gran parte attribuibile alle dinamiche del mercato nell’area extra europea e alle chiusure dei negozi della Maison Lancel in Cina”.