Terna – Protocollo d’intesa con ACN per la cybersicurezza

Terna e l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) hanno firmato un Protocollo di Intesa avente “l’obiettivo primario di rafforzare ulteriormente la sicurezza e la resilienza dell’intera filiera elettrica e del settore energetico nazionale”.

Nel dettaglio, le parti “collaboreranno per promuovere l’adozione di misure efficaci per lo scambio di informazioni e analisi su rischi, minacce, vulnerabilità e incidenti informatici”.

“Il Protocollo, che avrà una durata di tre anni, prorogabili, si pone inoltre l’obiettivo di contribuire all’evoluzione della cybersecurity nel settore energetico nazionale, nel rispetto delle competenze attribuite a ciascun operatore di questo settore, offrendo soluzioni di sicurezza informatica innovative”.

“Terna e ACN si impegnano a contribuire allo sviluppo di competenze specializzate in ambito di cybersicurezza attraverso la formazione di profili qualificati in grado di proteggere le infrastrutture critiche della Rete di Trasmissione Nazionale e dell’intera filiera elettrica, anche in collaborazione con università e poli scolastici”.