BasicNet – Vendite aggregate +7,3% e fatturato +2,5% nei 9M25

Il CdA di BasicNet ha esaminato l’andamento del gruppo al 30 settembre 2025 dal quale emerge quanto segue:

  • “vendite aggregate dei prodotti recanti i marchi del gruppo, sviluppate nel Mondo dal Network, pari a 909,0 milioni, in crescita del 7,3% così ripartite:
    − vendite dei licenziatari commerciali e dirette: 668,1 milioni (623,6 milioni al 30 settembre 2024, +7,1%),
    − vendite dei licenziatari produttivi: 240,9 milioni (223,1 milioni al 30 settembre 2024, +8,0%).
    Le vendite dei licenziatari commerciali e dirette registrano una crescita del 13,2% in Europa, regione che rappresenta circa l’80,8% delle vendite aggregate, mentre le altre regioni continuano a registrare un rallentamento.
  • fatturato consolidato pari a 303,4 milioni (296,0 milioni al 30 settembre 2024, +2,5%), che include:
    − royalties dai licenziatari commerciali e produttivi pari a 49,9 milioni (44,4 milioni al 30 settembre 2024, +12,4%);
    − vendite dirette: 252,7 milioni (250,5 milioni nel 2024, +0,9%)”.

“Al fine di fornire una rappresentazione più fedele dell’andamento economico del gruppo del periodo”, spiega una nota, “gli indicatori di seguito riportati sono stati elaborati sulla base di un bilancio consolidato pro forma, che esclude gli effetti economici di oneri non ricorrenti legati alla chiusura di rapporti commerciali o al settlement di contenziosi di varia natura (pari a circa 2,3 milioni), nonché gli effetti straordinari derivanti dalla cessione, perfezionata il 28 febbraio scorso, di circa il 40% della partecipazione societaria in K-Way e, in particolare, i relativi costi (pari a 18,8 milioni). La plusvalenza derivante dalla vendita,
provvisoriamente pari a 140,1 milioni, è rilevabile esclusivamente nel bilancio separato di BasicNet”.

  • “EBITDA: 39,8 milioni (40,6 milioni al 30 settembre 2024)
  • EBIT: 23,4 milioni (26,9 milioni nei primi nove mesi del 2024); dopo aver stanziato
    ammortamenti dei beni materiali e immateriali per 7,7 milioni e ammortamenti dei diritti d’uso per 8,7 milioni, in crescita per le nuove aperture (11 punti vendita diretti), nell’ambito dello sviluppo del settore retail;
  • posizione finanziaria netta verso banche, inclusiva degli effetti della vendita della partecipazione in K-Way, si azzera sostanzialmente, migliorando rispetto ai 90,8 milioni  negativi del 31 dicembre 2024. La posizione finanziaria netta passa dai -142,0 milioni al 31 dicembre 2024 ai -61,0 milioni al 30 settembre 2025. Nell’esercizio sono stati pagati dividendi per 7,4 milioni, acquistate azioni proprie per 9,8 milioni ed è stato estinto anticipatamente il mutuo fondiario acceso in capo al BasicVillage. Il Debt/Equity Ratio passa dallo 0,83 del dicembre 2024 allo 0,19 del 30 settembre 2025″.

Riguardo l’outlook, “in un contesto geopolitico e macroeconomico caratterizzato da incertezza, il gruppo continuerà a concentrarsi su una crescita sostenibile e sulla valorizzazione dei propri marchi nel medio-lungo termine, facendo leva su un proprio modello di business improntato a flessibilità e capacità di adattamento”.