Mercati USA – Partenza mista, Dow Jones +0,2% e Nasdaq -0,2%

Avvio misto a Wall Street: dopo pochi minuti di scambi, il Dow Jones guadagna lo 0,2%, lo S&P 500 cede lo 0,1%, il Nasdaq lo 0,2%.

Focus principale sul mercato del lavoro americano: a ottobre la stima ADP National Employment Report ha evidenziato 42mila nuovi posti di lavoro, a fronte dei 32mila stimati e dei -29mila di settembre (rivisto da -32mila).

Sempre sul fronte macro, nella settimana al 31 ottobre l’indice Mba, che misura le nuove richieste di ipoteche negli Stati Uniti, ha registrato un -1,9% dopo il +7,1% della settimana precedente.

Nel frattempo, pesa l’incertezza sulle prossime mosse della Fed dopo che alcuni funzionari della banca centrale statunitense hanno espresso opinioni contrastanti sulle prospettive di ulteriori tagli ai tassi. Tra questi, il presidente dell’istituto di Chicago, Austan Goolsbee, che si è dichiarato più preoccupato per l’inflazione che per il mercato del lavoro. La sua omologa di San Francisco, Mary Daly, ha invece affermato che i policy maker dovrebbero “mantenere una mentalità aperta” sulla possibilità di un taglio a dicembre.

Sullo sfondo restano monitorate le tensioni tra USA e Cina con Trump che, nel sottolineare la persistenza dei controlli sulle esportazioni tecnologiche anche dopo i recenti colloqui con Xi Jinping, ha affermato che i chip Blackwell più avanzati di Nvidia “rimarranno negli Stati Uniti” e non saranno venduti a Pechino.

Sul forex, l’euro/dollaro sale a 1,148, il cambio dollaro/yen a 154,0. Tra le materie prime, petrolio in ribasso con il Brent (-0,6%) a 64,1 dollari e il Wti (-0,7%) a 60,1 dollari al barile.

Nel comparto obbligazionario, infine, i rendimenti sui Treasury a 2 e 10 anni salgono rispettivamente al 3,59% e al 4,11%.