Mercati USA – Partenza perlopiù sottotono, S&P500 -0,1% e Nasdaq -0,2%

Avvio perlopiù debole a Wall Street: dopo pochi minuti di scambi, il Dow Jones oscilla intorno alla parità, lo S&P 500 cede lo 0,1%, il Nasdaq lo 0,2%.

Dopo giorni di segnali contrastanti provenienti da alcuni funzionari della Federal Reserve e di pochi dati macroeconomici a causa del più lungo shutdown governativo nella storia degli Stati Uniti, gli investitori seguiranno attentamente una serie di interventi odierni per avere indizi sulle politica monetaria.

Occhi inoltre sulle questioni commerciali con la Corte Suprema degli Stati Uniti che si è mostrata scettica nei confronti delle ingenti tariffe globali imposte da Trump e con i giudici che hanno insinuato che il presidente abbia oltrepassato i limiti della propria autorità.

Sullo sfondo, persistono, pur allentandosi, i timori che le valutazioni dei titoli legati all’intelligenza artificiale abbiano raggiunto livelli eccessivi e che si corra il rischio di una bolla tecnologica.

Sul forex, l’euro/dollaro sale a 1,153, mentre il cambio dollaro/yen scende a 153,5. Tra le materie prime, petrolio in ribasso con il Brent (-0,5%) a 63,2 dollari e il Wti (-0,6%) a 59,3 dollari al barile.

Nel comparto obbligazionario, infine, i rendimenti sui Treasury a 2 e 10 anni oscillano rispettivamente intorno al 3,58% e al 4,11%.