IEG – Roadshow di Madrid, tappa chiave verso SIGEP 2026

Il percorso internazionale verso SIGEP World 2026, la manifestazione di Italian Exhibition Group (IEG) dedicata alle filiere del gelato, della pasticceria, del cioccolato, del caffè, della panificazione e della pizza, in agenda dal 16 al 20 gennaio 2026, prende slancio con il roadshow di Madrid.

Roadshow ospitato dall’Ambasciata d’Italia e realizzato insieme ad Agenzia ICE e la Camera di Commercio Italiana per la Spagna, che ha riunito analisti, associazioni e protagonisti del foodservice iberico in un tavolo di confronto sulle trasformazioni in atto nei consumi urbani, negli stili di servizio e nei modelli di business.

Dal confronto – spiega una nota – è emerso come la Spagna sia oggi uno dei mercati più dinamici del fuori casa in Europa. I dati Circana illustrati durante il roadshow mostrano che, tra i principali Paesi europei (Francia, Regno Unito, Spagna, Italia e Germania), la crescita complessiva nei primi nove mesi del 2025 è stata del +1,8% rispetto all’anno precedente. La Spagna segna un incremento del +2,4% ed è il Paese che cresce di più sia nella spesa sia nel numero di visite nei locali del foodservice.

Il percorso proseguirà a Rimini, dove sono già state programmate agende di lavoro dirette tra aziende italiane e gruppi spagnoli. L’accessibilità della destinazione fieristica si rafforza ulteriormente grazie ai collegamenti aerei diretti non solo da Monaco, ma anche da Madrid, favorendo la partecipazione di buyer, catene e operatori internazionali.

A Rimini, il gelato si consoliderà come linguaggio gastronomico globale, mentre cresce l’attenzione per i bar di nuova generazione e si struttura la filiera completa della pizza.

Un altro asse strategico è rappresentato dall’India, presente a SIGEP World come Paese ospite con delegazione di buyer, media e istituzioni: un mercato in pieno sviluppo, interessato a modelli avanzati di foodservice e ospitalità.