Mercati USA – Partenza in rialzo, Nasdaq +1,7%, S&P 500 +1,0%

Avvio positivo a Wall Street: dopo pochi minuti di scambi, il Nasdaq guadagna l’1,7%, lo S&P 500 l’1,0%, il Dow Jones lo 0,5%.

Aumenta la propensione al rischio alimentata dalla notizia che il Senato statunitense ha votato con 60 sì e 40 no un primo passaggio procedurale che potrebbe portare alla fine dello shutdown.

Lo sblocco delle attività governative consentirebbe il rilascio di dati chiave, come occupazione e inflazione, contribuendo a chiarire il percorso della Fed sui tassi di interesse.

Resta tuttavia l’incertezza sulle tempistiche in quanto il Senato non ha ancora fissato la data per il votazione finale e la misura dovrà essere approvata anche dalla Camera prima di arrivare a Trump per la firma.

Allo stesso tempo, rimangono le preoccupazioni per le valutazioni elevate dopo il forte sell-off sui titoli tecnologici della scorsa settimana.

Sul forex, l’euro/dollaro scende a 1,156, mentre il cambio dollaro/yen sale a 154,1. Tra le materie prime, petrolio in rialzo con il Brent (+0,4%) a 63,9 dollari e il Wti (+0,4%) a 60,0 dollari al barile.

Nel comparto obbligazionario, infine, i rendimenti sui Treasury a 2 e 10 anni oscillano rispettivamente intorno al 3,58% e al 4,11%.