Mercati USA – Partenza in rialzo, Nasdaq ed S&P 500 +0,2%

Avvio positivo a Wall Street: dopo pochi minuti di scambi, il Nasdaq, lo S&P500 e il Dow Jones guadagnano tutti lo 0,2%.

I mercati restano fiduciosi in attesa che la Camera statunitense approvi oggi un pacchetto di spesa che garantirebbe al più presto una ripresa delle attività governative, ponendo fine allo shutdown record durato oltre 40 giorni. Il provvedimento dovrà essere poi firmato dal presidente Trump per entrare in vigore.

Inoltre, la ripresa della pubblicazione a pieno ritmo dei dati macroeconomici a seguito dello sblocco delle attività governative dovrebbe favorire una maggiore chiarezza sulle prossime mosse della Fed.

Dall’agenda macro odierna, nella settimana al 7 novembre l’indice Mba, che misura le nuove richieste di ipoteche negli Stati Uniti, ha registrato un +0,6% dopo il -1,9% della settimana precedente.

Sul forex, l’euro/dollaro scende a 1,156, mentre il cambio dollaro/yen sale a 155,0. Tra le materie prime, petrolio in ribasso con il Brent (-2,2%) a 63,7 dollari e il Wti (-2,3%) a 59,6 dollari al barile.

Nel comparto obbligazionario, infine, i rendimenti sui Treasury a 2 e 10 anni oscillano rispettivamente intorno al 3,56% e al 4,08%.