Mercati asiatici – Positivi con il Topix (+0,7%) al massimo storico

Seduta positiva per le principali borse asiatiche dopo la chiusura mista di ieri a Wall Street.

Shanghai e Shenzhen guadagnano rispettivamente lo 0,7 e l’1,8%, bene come Hong Kong (+0,4%) e il Giappone con il Nikkei a +0,4% e il Topix che raggiunge un nuovo massimo storico con un +0,7%

Oltreoceano, il Dow Jones ha terminato a +0,7%, l’S&P500 a +0,1% e il Nasdaq a -0,3%.

Il sentiment beneficia della notizia che Trump ha firmato il provvedimento approvato dal Congresso che pone fine allo shutdown più duraturo della storia statunitense. Provvedimento che, dopo il via libera del Senato, ha ottenuto ieri anche l’ok della Camera e finanzia il governo fino al 30 gennaio.

Gli uffici federali riprenderanno pertanto le proprie attività anche se potrebbero volerci ancora giorni, o addirittura settimane, prima che la burocrazia torni a viaggiare a pieno ritmo.

Spostando lo sguardo sul Giappone, gli operatori sono sempre più scettici sul fatto che il nuovo governo riuscirà a sostenere lo yen tramite un intervento diretto.

Sul forex, l’euro/dollaro scende a 1,159 e il cambio dollaro/yen sale a 154,9. Tra le materie prime, petrolio poco mosso con il Brent (-0,1%) a 62,7 dollari e il Wti (-0,1%) a 58,4 dollari al barile, con l’OPEC che ha dichiarato che l’offerta di greggio ha superato la domanda prima del previsto.