Mercati – Prevista partenza incerta per l’Europa

Prevista partenza incerta per le principali borse europee.

Chiusura venerdì mista a Wall Street con il Nasdaq a +0,1%, l’S&P500 a -0,1% e il Dow Jones a -0,7%.

Sui mercati asiatici, Hong Kong cede lo 0,9%, Shanghai lo 0,5% e Tokyo lo 0,1%.

Dopo lo shudown record, gli investitori sono in attesa questa settimana di una serie di dati macroeconomici statunitensi che dovrebbero aiutare a fare chiarezza sul percorso di politica monetaria della Fed.

Nei giorni scorsi alcuni funzionari della banca centrale hanno espresso scetticismo sulla necessità di un taglio a dicembre, meno di un mese dopo che il presidente Jerome Powell aveva avvertito che una tale mossa è tutt’altra che scontata. Ulteriori indicazioni dovrebbero arrivare dalla pubblicazione dei verbali relativi alla riunione del 28-29 ottobre.

Occhi in settimana anche sui risultati di Nvidia che potrebbero fornire nuovi spunti sul settore dell’intelligenza artificiale.

Dall’agenda macro, in Giappone, secondo la stima preliminare il Pil nel terzo trimestre 2025 è sceso dello 0,4% su base trimestrale, a fronte del -0,6% delle attese e del +0,6% del trimestre precedente. Su base annualizzata, è calato dell’1,8%, rispetto al -2,5% delle previsioni e al +2,3% del secondo trimestre.