Mercati USA – Partenza negativa, Nasdaq -0,9% ed S&P 500 -0,7%

Avvio in ribasso a Wall Street: dopo pochi minuti di scambi, il Nasdaq cede lo 0,9%, il Dow Jones lo 0,6%, lo S&P 500 lo 0,7%.

Torna a prevalere l’avversione al rischio in vista dei nuovi dati sulla spesa al consumo, tra i quali le vendite del Cyber ​​Monday, e di ulteriori indicatori economici che culmineranno venerdì con il deflatore PCE, misura inflattiva monitorata dalla Fed, in attesa della riunione del 9 e 10 dicembre. Riunione per la quale si prevede che il dibattito si concentrerà sulle condizioni del mercato del lavoro e sulla necessità di un terzo taglio consecutivo ai tassi.

Allo stesso tempo, gli operatori si stanno preparando a un cambio di leadership della Fed, con Trump che ieri ha dichiarato di aver già deciso chi sarà il prossimo presidente della banca centrale.

Sul forex, l’euro/dollaro sale a 1,164, mentre il cambio dollaro/yen sale a 154,9. Tra le materie prime, petrolio in rialzo con il Brent (+0,7%) a 62,8 dollari e il Wti (+0,7%) a 58,9 dollari al barile

Nel comparto obbligazionario, infine, i rendimenti sui Treasury a 2 e 10 anni salgono rispettivamente al 3,52% e al 4,08%.