NewPrinces – Perfeziona l’acquisizione di Carrefour Italia

Facendo seguito a quanto comunicato il 24 luglio scorso, NewPrinces ha perfezionato l’acquisizione del 100% del capitale di Carrefour Italia da Carrefour Nederland e Carrefour S.A.

Il management prevede che l’operazione genererà “un impatto significativamente positivo sui risultati consolidati al 31 dicembre 2025. Le previsioni preliminari indicano che l’utile netto consolidato per il gruppo NewPrinces supererà 700 milioni, includendo gli effetti derivanti dalla business combination”.

“Sulla base dell’utile netto previsto per la chiusura dell’esercizio, il patrimonio netto di gruppo è previsto superare 1,1 miliardi a fine esercizio 2025. La posizione finanziaria netta di gruppo, escluso l’impatto IFRS 16, grazie al successo dell’IPO di Princes Group plc e al closing dell’operazione odierna, mostrerà un miglioramento superiore a 300 milioni rispetto ai dati consolidati al 30 settembre 2025”.

Pertanto, il management prevede che, “entro la fine dell’esercizio 2025, il gruppo possa riportare una posizione finanziaria netta positiva (net cash) compresa tra 150 e 200 milioni, escludendo gli effetti IFRS 16. Tale valore tiene già conto del pagamento di 120 milioni che sarà effettuato entro fine anno per l’acquisizione di Plasmon. Mentre, tenendo conto dell’impatto IFRS 16, sia del perimetro esistente di NewPrinces che di Carrefour Italia, la posizione finanziaria netta consolidata è attesa collocarsi tra -150 e -200 milioni”.

In entrambe le circostanze, la PFN “mostra un significativo miglioramento, tenendo conto che le acquisizioni di Carrefour Italia e Plasmon contribuiranno nel 2026 a un incremento dell’EBITDA, così come stimato dal management, di oltre 200 milioni, rafforzando ulteriormente la generazione di cassa e la posizione finanziaria del gruppo”.

Nel periodo precedente al closing, Carrefour ha effettuato una cash injection di circa 530 milioni, destinata alla copertura dei debiti infragruppo e altre passività minori nonché una ulteriore cash injection di circa 245 milioni, come previsto dal piano di investimenti condiviso in precedenza (inizialmente stimato per 237 milioni), per un totale di oltre 775 milioni di liquidità investita da parte di Carrefour in Carrefour Italia. Questa liquidità, aggiunta a quella fornita da NewPrinces come da piano di investimenti, pari a 200 milioni, consente a Carrefour Italia di avere una posizione finanziaria netta positiva di oltre 400 milioni.