Plenitude ha firmato un accordo vincolante per acquisire il 100% del capitale di ACEA Energia, società attiva nel mercato retail dell’energia e interamente controllata da ACEA.
L’operazione include anche il 50% del capitale di Umbria Energy.
Al perfezionamento dell’operazione, Plenitude corrisponderà ad ACEA 460 milioni oltre al riconoscimento della cassa netta normalizzata fino a 127 milioni per un ammontare complessivo fino a 587 milioni. Tale corrispettivo sarà soggetto a meccanismi di aggiustamento standard per questo tipo di operazioni (e.g. ticking fee e leakage).
Inoltre, l’accordo prevede una potenziale componente di prezzo aggiuntiva fino a 100 milioni, che sarà riconosciuta ad ACEA sulla base di taluni obiettivi di performance da rilevare alla data del 30 giugno 2027. Il perfezionamento dell’operazione, atteso entro giugno 2026, è subordinato, all’autorizzazione delle Autorità competenti.
Grazie a questa acquisizione, Plenitude integrerà nel proprio portafoglio oltre 1,4 milioni di clienti retail in Italia, superando così gli 11 milioni di clienti complessivi in Europa e anticipando di due anni il target di base clienti previsto per il 2028.

























