Wall Street fa un altro piccolo passo verso i massimi

Wall Street chiude la seduta di giovedì in lieve rialzo e si avvicina sempre più ai massimi storici.

L’S&P 500 si lascia alle spalle la giornata a +0,11%, il Nasdaq a +0,22% e il Dow Jones a -0,07%.

Meglio il Russell 2000 a +0,76%.

A dare linfa ai mercati è ancora la speranza che la Fed possa tagliare i tassi di interesse, in particolare dopo la pubblicazione a inizio settimana del report ADP sul mercato del lavoro che ha mostrato un calo delle assunzioni in particolare nelle piccole aziende.

Notizie positive sono arrivate invece dal dato sulle vendite retail del mese di novembre, che hanno registrato una crescita superiore alle attese.

Sembra quindi che l’economia americana continui a resistere, ma con uno sguardo attento si possono cogliere segnali preoccupanti.

Le famiglie a basso reddito infatti sono sempre più in difficoltà a causa dell’inflazione mentre i più benestanti continuano a beneficiare di un mercato azionario a un passo dai massimi.

Sull’azionario Dollar General, catena con più di 19.000 negozi in Usa e Messico, ha chiuso a +14% dopo la pubblicazione di risultati sopra le attese.

Hormel ha chiuso a +3,8%. L’azienda alimentare ha pubblicato una trimestrale che ha superato il consensus e ha rivisto le previsione per il prossimo anno nella parte alte della forchetta prevista dagli analisti.

Seduta positiva anche per Salesforce a +3,7% dopo risultati sopra le attese. Il colosso del cloud computing sta però vivendo un anno difficile, con un calo del titolo da gennaio che ha superato il 25%.

Passando alle materie prosegue il rimbalzo del Brent a +0,94% a 63,26 dollari al barile. Bene anche il Wti a +1,22% a 59,67 dollari al barile.

Rimbalza l’oro a 0,25% a 4.243 dollari l’oncia. Profondo rosso per l’argento a -1,93% a 57,49 dollari l’oncia.

Infine sul forex l’euro/dollaro scende a 1,1644 e il dollaro/yen a 155,1.