Circle Group si è aggiudicata il progetto SEAMLESS – Smart Environmental and Mobility Logistics Enhanced by EO Satellite Systems, finanziato nell’ambito del Programma Regionale FESR Liguria 2021–2027 – Azione 1.1.1 “Supporto a progetti di Ricerca e Sviluppo per applicazione dei servizi innovativi in ambito downstream spaziale”.
Tale progetto, della durata di 18 mesi e dal valore complessivo di circa 840 mila euro, – spiega una nota – prevede un contributo a fondo perduto di oltre 210 mila euro per Circle e di oltre 102 mila euro per Circle Garage, e ha come obiettivo lo sviluppo di una piattaforma intelligente e interoperabile capace di monitorare in tempo reale nonché prevedere i flussi di traffico merci su gomma in ambito portuale, con una prima applicazione pilota presso il porto della Spezia e un modello generalizzato.
Luca Abatello, CEO di Circle Group, ha così commentato: “Con SEAMLESS facciamo un passo ulteriore nell’evoluzione verso porti sempre più intelligenti, interconnessi e sostenibili. L’integrazione di dati satellitari, sistemi informativi portuali e algoritmi di intelligenza artificiale ci permette di anticipare criticità operative, ridurre l’impatto ambientale della logistica pesante e supportare decisioni realmente data-driven lungo l’intera catena logistica. In linea con il piano industriale “Connect 4 Agile Growth”, questo progetto rafforza il nostro posizionamento nella digitalizzazione della supply chain e nella space-enabled logistics, valorizzando al massimo le competenze dei partner con cui condividiamo questa sfida.”
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Circle

























