Pharmanutra Group, alla luce dei dati emersi dal Rapporto SDA Bocconi, presentato oggi da Alibaba, conferma la validità della strategia digitale intrapresa negli ultimi anni.
Tra il 2022 e il 2024, l’attività abilitata dal gigante cinese dell’e-commerce nelle sei maggiori economie dell’UE ha generato 38,6 miliardi di euro di PIL e, solo nel 2024, ha sostenuto oltre 143.000 posti di lavoro.
Nel 2024, le aziende italiane hanno venduto prodotti per un valore di 5.192,3 milioni di euro – il Gross Merchandise Value (GMV) – ai consumatori cinesi grazie a Taobao e Tmall, quasi mezzo miliardo in più rispetto all’anno precedente.
Carlo Volpi, COO e Board Member di Pharmanutra, osserva: “L’ecosistema Alibaba è stato un vero acceleratore per la nostra espansione internazionale, aiutandoci a rafforzare il posizionamento, aumentare la visibilità del brand e sviluppare un approccio omnicanale più avanzato. L’esperienza con SiderAL® — lanciato su Tmall Global con il supporto strategico di Adiacent (Gruppo Sesa) — dimostra come un modello digitale e consumer-centric possa abbattere le barriere d’ingresso, accelerare l’esecuzione e offrire una visione più chiara delle dinamiche direct-to-consumer in un mercato competitivo come quello cinese.”
























