Mercati USA – Avvio positivo, Nasdaq +0,5% ed S&P 500 +0,4%

Avvio in rialzo a Wall Street: dopo pochi minuti di scambi, il Nasdaq guadagna lo 0,5%, lo S&P 500 lo 0,4%, il Dow Jones lo 0,3%.

Questa settimana sono attesi alcuni dati macro particolarmente monitorati dalla Fed: in particolare sono previsti il rapporto mensile sull’occupazione di novembre e i dati sulle vendite al dettaglio di ottobre.

Un fattore chiave per il mercato è il cambiamento che la Fed subirà una volta terminato il mandato del presidente Jerome Powell a maggio. Trump, che ha chiesto con insistenza tassi più bassi, ha indicato Kevin Hassett come favorito per sostituirlo. Domenica, Hassett ha dichiarato che prenderebbe in considerazione le opinioni politiche di Trump qualora fosse scelto, ma che le decisioni sui tassi della Fed rimarrebbero indipendenti.

Sul forex, l’euro/dollaro sale a 1,175 mentre il cambio dollaro/yen scende a 154,9. Tra le materie prime, petrolio in calo con il Brent (-0,5%) a 60,8 dollari e il Wti (-0,6%) a 56,9 dollari al barile.

Nel comparto obbligazionario, infine, i rendimenti sui Treasury a 2 e 10 anni scendono rispettivamente al 3,50% e al 4,16%.