Mercati USA – Avvio sottotono, Nasdaq ed S&P 500 -0,2%

Avvio debole a Wall Street: dopo pochi minuti di scambi, il Nasdaq e lo S&P 500 cedono lo 0,2%, il Dow Jones scambia intorno alla parità.

Focus sul mercato del lavoro americano: a novembre sono stati creati 64mila posti di lavoro nel settore non agricolo (Non Farm Payrolls), in calo, meno delle attese (40mila), dai precedenti 119mila unità.

Il tasso di disoccupazione negli Stati Uniti, calcolato su diversa base statistica, si è attestato al 4,6%, al di sopra rispetto al 4,5% del consensus e al 4,4% dell’ultima lettura.

Sul forex, l’euro/dollaro sale a 1,178 mentre il cambio dollaro/yen scende a 154,8. Tra le materie prime, petrolio in calo con il Brent (-1,9%) a 59,4 dollari e il Wti (-2,0%) a 55,5 dollari al barile.

Nel comparto obbligazionario, infine, i rendimenti sui Treasury a 2 e 10 anni oscillano rispettivamente intorno al 3,51% e al 4,19%.