IGD – Accordo con Coop Alleanza 3.0

IGD – Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ ha sottoscritto un accordo con Coop Alleanza 3.0 a supporto delle attività di gestione tecnica, property management e leasing su un portafoglio di oltre quaranta asset tra centri commerciali, ipermercati e supermercati.

Coop Alleanza 3.0 – si legge in un comunicato – affiderà a IGD i mandati di gestione sia direttamente, sia attraverso gli organismi di gestione preposti, secondo una timeline progressiva dal 2026 al 2028.

IGD amplia così l’attività della Business Unit Asset Services for Third Parties, dedicata proprio alla gestione di asset di proprietà di terzi, in linea con la strategia delineata nel Piano Industriale 2025-2027. La società prevede che, a regime, l’accordo generi ricavi da servizi aggiuntivi per circa 1,6 milioni.

Inoltre, nell’ambito dell’accordo, IGD ha acquisito da una società terza un immobile a destinazione logistica ubicato a San Vito al Tagliamento (PN), per 10,5 milioni, già in uso a Coop Alleanza 3.0, con la quale ha stipulato in pari data un contratto di locazione di lunga durata.

L’asset sarà sottoposto a un intervento di ampliamento, che prevede anche l’inserimento a cura e spese di Coop Alleanza 3.0 di impianti speciali per la conservazione e lo stoccaggio di prodotti a temperature controllate, fondamentali nella logistica per la GDO. IGD si impegna a rimborsare i costi dell’ampliamento, entro un cap fissato a 16 milioni, al collaudo degli impianti realizzati nella nuova porzione, previsto non più tardi di giugno 2027.

Il canone di locazione avrà un importo di 825.000 euro annui fino al rimborso dei costi da parte di IGD, per poi passare a un totale annuo pari a 1.980.000 euro, mediante la sottoscrizione di un contratto di locazione della durata di 18 anni senza facoltà di recesso.