Culti – Berger Int. sigla contratto per l’acquisto del 77,17% del capitale per 45,8 mln, poi l’opa finalizzata al delisting

KME Group ha sottoscritto con Berger International, holding company di Emosia Group, un contratto di compravendita per la cessione delle complessive 2.388.750 azioni CULTI Milano di sua proprietà, pari al 77,17% circa del capitale. La società ha in portafoglio 369.750 azioni proprie pari all’11,94% circa del capitale.

Il prezzo convenuto per la compravendita, da corrispondere integralmente alla data del Closing, è pari a Euro 19,16 per ciascuna azione e pari, dunque, a complessivi Euro 45,8 milioni per l’intera partecipazione detenuta da KME.

Prezzo che riconosce un premio del 42,5% rispetto al prezzo ufficiale delle azioni della società registrato il 18 dicembre 2025 (ultimo giorno di borsa aperta precedente alla data di sottoscrizione del Contratto) nonché un premio rispettivamente del 31,8% e del 33,0% rispetto al prezzo medio ponderato delle azioni di CULTI degli ultimi sei e dodici mesi precedenti il 18 dicembre 2025. Il Closing è atteso entro febbraio 2026.

La suddetta cessione – spiega una nota – completa l’esecuzione della strategia di KME di focalizzazione della propria attività di holding industriale sulla gestione di KME SE, concentrata sul settore dei laminati, e apporta un significativo contributo alle risorse finanziarie disponibili.

Nell’ambito della transazione, l’attuale management di CULTI rimarrà in carica, garantendo la continuità delle operazioni e sostenendo il continuo sviluppo dell’attività.

In caso di perfezionamento dell’operazione, Berger International deterrà il 77,17% circa del capitale della società e sarà pertanto tenuta a promuovere un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria sulle restanti azioni in circolazione, allo stesso prezzo per azione che sarà corrisposto a KME, finalizzata al delisting di CULTI.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Culti