Versalis, società chimica di Eni, e Prysmian hanno sottoscritto una partnership strategica per dare nuova vita ai rifiuti plastici provenienti da cavi, attraverso un innovativo processo di riciclo chimico e allo sviluppo di una filiera dedicata.
A seguito di questo accordo, – si legge in una nota – Prysmian raccoglierà i rifiuti plastici derivanti dalle proprie produzioni, oltre che dai cavi dismessi dai principali clienti, mentre Versalis li trasformerà tramite la tecnologia Hoop nel suo impianto a Mantova, convertendoli prima in olio di pirolisi e poi in materia prima per la produzione di nuovi polimeri plastici. Questi polimeri saranno poi utilizzati da Prysmian per realizzare nuovi cavi ad alte prestazioni.
I cavi energia potranno essere isolati utilizzando polietilene reticolato (XLPE) e altri strati polimerici, materiali difficili da riciclare meccanicamente.
Tramite la tecnologia di riciclo chimico Hoop di Versalis, Prysmian prevede che circa il 60% degli scarti di XLPE potrà essere convertito in un materiale riutilizzabile per la produzione di nuovi cavi.

























