Global Markets Industrial – Rio Tinto ottiene aggiornamento per ridurre le emissioni in Quebec

Si riporta l’andamento dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Giornata a due direzioni per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib arretra dello 0,8%, il Ftse 100 dello 0,6% e il Dax dello 0,1%. Positiva Wall Street con il Nasdaq che guadagna lo 0,3%, lo S&P 500 lo 0,4% e il Dow Jones lo 0,5%.

L’impianto in Quebec di Rio Tinto (-0,8%) ha ottenuto l’aggiornamento per ridurre le emissioni di gas serra e aumentare la produzione di metalli cruciali per i veicoli elettrici entro il 2030, grazie anche al sostegno del governo canadese che ha investito fino a 222 milioni di dollari canadesi nel progetto. Pertanto, Rio Tinto prevede di quadruplicare la capacità produttiva di ossido di scandio per raggiungere fino a 12 tonnellate all’anno, e inoltre sta allestendo un impianto pilota presso la struttura per valutare nuovi processi per l’estrazione e la raffinazione del metallo titanio.

L’attività sanitaria di General Electric (+0,3%) manterrà circa $ 15,4 miliardi di debiti e passività pensionistiche quando verrà scorporata nella prima settimana di gennaio. Il saldo per la nuova unità, conosciuta come GE HealthCare, include circa $ 10,2 miliardi in obbligazioni senior e prestiti a termine, più circa $ 5,2 miliardi in pensioni e altre passività post-pensionamento. Inoltre, GE HealthCare prevede di avere circa $ 1,8 miliardi in contanti e allineare $ 3,5 miliardi di credito.

Vicat, produttore di cemento, ha tagliato le prospettive per il 2022, affermando che il forte aumento dei prezzi dell’elettricità nel 3Q ha avuto un impatto sfavorevole sulla redditività in Francia e Svizzera. Ora, la società stima l’ebitda 2022 inferiore al 2021, almeno pari al 2020. Oddo ha tagliato il target price sul titolo a 25 euro da 30 euro, mentre Barclays lo ha abbassato a 27 euro da 29 euro.