Nel primo semestre 2024 Geox ha registrato ricavi pari a 320,4 milioni, in flessione del 9,4% (-8,0% a cambi costanti) rispetto ai primi sei mesi del 2023.
I ricavi dei negozi multimarca rappresentano il 48,7% dei ricavi del Gruppo (52,5% nel 1H23) e si attestano a 156,0 milioni in calo del 16,0% a cambi correnti (-14,5% a cambi costanti) rispetto alla prima metà del 2023.
I ricavi del canale franchising, pari al 7,3% dei ricavi del Gruppo, si attestano a 23,4 milioni, in flessione del 15,2% rispetto ai primi sei mesi 2023.
I ricavi realizzati da negozi a gestione diretta (DOS) sia fisici che digitali, pari a circa il 44,0% dei ricavi del Gruppo, si attestano a 141,0 milioni complessivamente, in leggero incremento rispetto ai 140,2 milioni del 1H23.
L’EBITDA si attesa a 29,1 milioni, in calo del 27,6% rispetto al primo semestre 2023, con un’incidenza sui ricavi che passa dall’11,4% al 9,1%.
L’EBIT è negativo per 5,5 milioni, rispetto al dato positivo per 3,6 milioni del 1H23.
Il risultato netto di periodo è negativo per 15,4 milioni, a fronte della perdita di 9,6 milioni del primo semestre 2023.
Dal lato patrimoniale, la posizione finanziaria netta a fine giugno (ante IFRS 16 e dopo il fair value dei contratti derivati) è negativa per 109,0 milioni, rispetto all’indebitamento netto di 93,1 milioni registrato a dicembre 2023..