Fincantieri – Costruirà altre due cruise per Viking Ocean Cruises

Il gruppo navalmeccanico italiano ha reso noto di aver stipulato un accordo preliminare (memorandum of agreement) con Viking Ocean Cruises per la costruzione di ulteriori due navi da crociera, con l’opzione di altre due. I relativi contratti saranno operativi quando tutte le condizioni tecnico-finanziarie saranno soddisfatte.

Le navi sono le gemelle di sei già ordinate da Viking ed entreranno a far parte della flotta nel 2021 e nel 2022.

Tra le caratteristiche delle navi ricordiamo che ogni nave avrà una stazza lorda di circa 47.800 tonnellate, e ospita a bordo 930 passeggeri in 465 cabine. L’intera flotta comprende tutte cabine veranda. Come le altre unità gemelle saranno costruite secondo le più recenti normative in tema di navigazione e dotate dei più moderni sistemi di sicurezza, compreso il “Safe return to port”.

Ricordiamo che la prima nave realizzata per Viking Ocean Cruises, Viking Star, è stata consegnata nella primavera del 2015 presso il cantiere di Marghera. La seconda e la terza, Viking Sea and Viking Sky, sono state consegnate ad Ancona rispettivamente all’inizio del 2016 e del 2017. La consegna a Viking della quarta unità, Viking Sun, avverrà alla fine del 2017 e quella della quinta, Viking Spirit, nel 2018. La sesta nave, ancora senza nome, sarà consegnata nel 2019, facendo di Viking la più grande compagnia di navi oceaniche di piccole dimensioni.

Commento

Notizia positiva per il gruppo italiano che naturalmente dimostra l’eccellenza della cantieristica italiana e la capacità di fidelizzare i clienti di Fincantieri.

Un successo che premia la partnership con Viking Ocean nata appunto con l’implementazione di un progetto prototipo, la prima nave, e che si è consolidata portando a 8 il numero delle unità oceaniche ordinate, con ancora due in opzione.