Fincantieri – Accordo (MOA) con Carnival per nuova nave

Fincantieri costruirà una nave di prossima generazione per Cunard. Il gruppo navalmeccanico italiano infatti ha comunicato la firma di un memorandum of agreement (MoA) con Carnival Corporation per la costruzione di una nave passeggeri di prossima generazione destinata allo storico brand di lusso Cunard.

L’unità sarà costruita nel cantiere di Monfalcone, ed entrerà a far parte della flotta dell’armatore nel 2022. Con una stazza lorda di circa 113.000 tonnellate e la capacità di ospitare a bordo 3.000 passeggeri, sarà la 249esima nave a battere la bandiera di Cunard, e la prima dal 2010, quando Fincantieri consegnò “Queen Elizabeth”, tre anni dopo “Queen Victoria” nel 2007, portando a 4 le unità del brand contemporaneamente in servizio per la prima volta dal 1998.

Commento

Il relativo contratto sarà operativo quando tutte le condizioni tecnico-finanziarie saranno soddisfatte. Anche se non sono noti i dettagli finanziari del deal la notizia è positiva per il gruppo italiano.

Ricordiamo che l’attesa degli investitori per ora è concentrata sull’incontro del 27 settembre fra il presidente francese Emmanuel Macron e il Premier italiano Paolo Gentiloni, quando si discuterà il dossier Stx France.