Media – Osservatorio Agcom: avanzano L’Espresso, Mediaset e Mondadori

I dati di settembre 2016 dell’Osservatorio di Agcom vedono una contrazione generale (-9,5% m/m) delle vendite di quotidiani, con Rcs che mantiene la leadership (-0,6%), seguita dal Gruppo Espresso, che cresce dell’1% in controtendenza rispetto al mercato. In ambito televisivo, Mediaset guadagna audience (32,3% vs il 30,2% di dicembre 2015), mentre Rai registra un peggioramento delle quote di ascolto (34,4% vs 38% di dicembre 2015). Rtl risulta ancora la radio più ascoltata, seguita da Radio Deejay e pari merito da Radio 105 e Rds. Tra i portali internet, Google è stabile al primo posto con il 96,7% di active reach. Mondadori entra nella top ten del ranking per utenti unici, dopo l’acquisto delle attività media di Banzai.

Secondo l’Osservatorio sulle Comunicazioni pubblicato da Agcom, nel mese di settembre 2016 le vendite di quotidiani hanno subito una contrazione generale del 9,5% rispetto al corrispondente mese del 2015 con 2,7 milioni di copie distribuite. Rcs e il Gruppo Espresso mantengono le prime due posizioni, evidenziando una crescita dell’1% per l’editore de La Repubblica ed una lieve riduzione (-0,6%) per quello de Il Corriere della Sera. In leggero calo anche le copie vendute dagli altri editori.

Per quanto riguarda il comparto televisivo, Mediaset segna un incremento degli ascolti nel giorno medio dal 30,2% di fine 2015 al 32,3% di fine settembre 2016, recuperando quote di mercato rispetto a Rai, che per contro vede gli ascolti scendere dal 38% al 34,4 per cento.

Si attesta invece sul 6,9% la quota di audience di Discovery, dopo la forte crescita registrata nel periodo 2012-2015 (+5 punti percentuali), consolidata anche grazie ad operazioni di M&A.

Nel mezzo radiofonico Rtl continua ad essere la radio più ascoltata con il 19,6% di ascoltatori, seguita da Radio DeeJay (13,6%) e da Radio 105 (13%), che ha raggiunto, nel primo semestre 2016, Rds (13%) al terzo posto nel ranking degli ascoltatori nel giorno medio.

Ricordiamo che Radio Deejay, M2O e Radio Capital fanno capo al gruppo Espresso, mentre al gruppo Mediaset fa capo il polo radiofonico composto da Radio 101, Radio Montecarlo, Radio 105, Virgin Radio, Radio Italia, Radio Kiss Kiss, Radio Subasio e Radio Norba.

Il panorama di internet evidenzia invece una graduatoria invariata nelle prime tre posizioni con Google, Facebook e Microsoft che restano saldamente in testa al ranking per utenti unici (settembre 2016). Scala invece di tre posizioni e raggiunge il quarto posto il gruppo Amazon, con oltre 60 milioni di utenti unici.

Da rilevare l’ingresso nella top ten di Mondadori, che in seguito all’acquisto delle attività media di Banzai si  posiziona al 6° posto del ranking, salendo di 20 posizioni.