Assicurazioni – Minori costi regolamentari per le compagnie

Dopo vent’anni di discussione, è stato raggiunto tra Stati Uniti ed Europa un accordo avente l’obiettivo di facilitare la vendita delle polizze da parte delle compagnie assicurative nei reciproci mercati.

Nello specifico, l’accordo consentirà di ridurre gli oneri regolamentari per poter operare negli Stati Uniti da parte delle compagnie europee e viceversa. Secondo alcune stime, l’intesa potrebbe valere più di 3 miliardi di dollari.

Più volte negli anni scorsi gli assicuratori europee e le Authority europee del settore avevano espresso la loro rabbia in merito ai requisiti aggiuntivi richiesti per operare negli Stati Uniti e allo stesso modo quelle americane per operare in Europa, comportando un notevole aggravio dei costi per le compagnie assicurative.

L’associazione degli assicuratori europei (presieduta dall’italiano Sergio Balbinot), così come quella americana si sono dette soddisfatta dell’accordo, di cui potranno beneficiare sia le compagnie in termini di redditività che i consumatori con una riduzione delle tariffe.

Però potrebbe esserci anche l’eventualità di un aumento della concorrenza su entrambe le sponde dell’Oceano.