Ei Towers – Conferma outlook 2017 e non esclude big M&A

Sono emerse importanti novità per la controllata di Mediaset delle torri dopo la presentazione di ieri a Londra. Il management ha infatti annunciato che il contratto con il Biscione (7+7 anni, con il primo periodo in scadenza a giugno 2018) sarà rinnovato probabilmente alle attuali condizioni, nella seconda metà dell’esercizio corrente.

I vertici hanno inoltre confermato l’outlook 2017 che dovrebbe beneficiare anche delle acquisizioni effettuate nel 2016 e del proseguimento del contratto con Cairo Network. Per quanto riguarda Internet of Things (IoT), continua la messa in funzione delle base station e la copertura sul territorio nazionale, con l’obiettivo di arrivare al 100% entro il primo trimestre 2017.

Pochi gli spunti sul fronte M&A. Ei Towers resta focalizzata sull’acquisizione di realtà medio piccole attive nel settore radiofonico. Riguardo l’arrivo di Iliad nel mercato italiano delle tlc, dopo la fusione tra Wind e 3Italia, il management ritiene che l’operatore francese inizierà a fruire dei servizi solo nella seconda metà del 2017 in qualità di Mobile Virtual Network Operator (MVNO), mentre dovrà pensare alla costruzione di infrastruttura di rete più avanti. Da tutto ciò potrebbe beneficiare Ei Towers con un contratto di servizio con Iliad oppure aggiudicandosi i siti ridondanti che Wind-3Italia potrebbe decidere di mettere in vendita in seguito alla fusione.

I vertici non hanno escluso del tutto la possibilità di una grande aggregazione, magari con la fatidica Rai Way. Operazione che potrebbe avvicinare l’obiettivo di Ei Towers di elevare il rapporto tra indebitamento finanziario netto ed Ebitda, dall’1,1 di fine settembre, a circa 2,5 volte entro l’esercizio 2017, un anno di anticipo rispetto ai piani, utilizzando così la leva finanziaria.

Si ricorda che il piano, volto a riequilibrare la struttura finanziaria e ridurre il costo medio del capitale, prevede la distribuzione di un dividendo straordinario di 3,6 euro per azione (in pagamento dall’8/2/17), il pagamento di un dividendo ordinario pari almeno al 100% dell’utile netto consolidato e un programma di buy-back fino al 5% del capitale sociale entro la fine del 2018 (attualmente all’1,65%).

Intorno alle 16:00 a Piazza Affari il titolo Ei Towers scambia a 53 euro in rialzo dello 0,4%, sostanzialmente in linea con il Ftse Italia Star (+0,3%).