Infrastrutture – Continua il rally di Aeroporto di Bologna (+4,7%)

L’indice infrastrutture italiane ha terminato la prima seduta della settimana in rialzo dello 0,5%, sovraperformando il Ftse Mib (+0,3%) e l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+0,2%) nell’attesa delle indicazioni sull’economia Usa contenute nel Beige Book stilato dalla Federal Reserve, oltre che delle parole che pronuncerà la numero uno della Federal Reserve, Janet Yellen.

All’interno del Ftse Mib, Atlantia guadagna l’1 per cento. L’anno appena trascorso ha fatto segnare un nuovo record di traffico per Aeroporti di Roma. Nel corso del 2016 sono stati infatti trasportati complessivamente circa 47,1 milioni di passeggeri, oltre 800.000 (+1,7%) in più rispetto al 2015.

Tra le società del Mid Cap spicca Aeroporto di Bologna che mette a segno ancora una volta la migliore performance del comparto con il +4,7 per cento. Continua il momento positivo dello scalo emiliano, che, dopo il +4,4% di ieri.

Contrastate le società del gruppo Gavio: Astm (-0,2%) e Sias (+0,2%). Il consorzio costituito Itinera, società di costruzioni del gruppo Gavio controllata da Sias per il 30% e consolidata da Astm, e dall’italiana Cimolai ha ottenuto un contratto del valore di 83 milioni di euro per costruire un ponte nella riserva naturale del Delta del fiume Okavango, nella Repubblica del Botswana.