Tecnologia – Be la migliore del settore a +5,6%

Seduta contrastata per le principali piazze europee, con il Ftse Mib di Milano che archivia la giornata di contrattazioni a +0,3 per cento. I listini continentali hanno mantenuto un atteggiamento cauto, in attesa di indicazioni dalla Yellen, dalla riunione odierna della Bce e dell’insediamento di Trump in programma domani. Lievemente positivo anche il comparto tecnologico, con il Ftse Italia Tecnologia che chiude a +0,4%, sottoperformando l’indice di settore continentale Euro Stoxx Tecnologia (+1,2%).

Il comparto beneficia del +0,7% della big cap Stm, mentre le mid cap Reply ed Esprinet archiviano la seduta poco mosse, rispettivamente a -0,2% e a -0,1 per cento.

Tra le società tecnologiche a minor capitalizzazione la migliore è Be, in rialzo del 5,6%, seguito da Cad It, ancora positiva a +2,5 per cento.

Sul Nyse si segnala che la sua controllata di Igt, Igt Juegos S.A.S., ha siglato un contratto di 5 anni per gestire il gioco a estrazione “Baloto” per Coljuegos EICE, in Colombia, mentre la controllata Igt Global Solutions Corporation fornirà la propria soluzione Gemini™ Touch a Loto-Québec, sostituendo gli attuali distributori automatici di biglietti della lotteria canadese.

A livello internazionale si segnala che Qualcomm, colosso americano attivo nel campo delle telecomunicazioni senza fili, è stato accusato dalla Federal Trade Commission (FTC) degli Stati Uniti di aver attuato pratiche anticoncorrenziali per conservare il monopolio nella fornitura di processori per smartphone e altri dispositivi mobile.