Aim – Pochi i titoli in verde in una seduta piatta

Piazza Affari chiude meglio degli altri listini europei, accelerando dopo i commenti di Mario Draghi, con il Ftse Mib che ieri ha chiuso in rialzo dello 0,7% a 19.490 punti, sostenuto dai bancari e in particolare dalle popolari. In calo, infatti, le altre borse europee con il Ftse 100 di Londra che segna un -0,5% penalizzato dal rialzo della sterlina. Seguono il Cac 40 di Parigi (-0,3%) e l’Ibex 35 di Madrid (-0,1%), mentre il Dax di Francoforte archivia le contrattazioni sulla parità.

Il Ftse Aim Italia ha archiviato la seduta in rialzo dello 0,1% a 7.990 punti, sovraperformando sia  il London Ftse Aim 100 che il London Ftse Aim All Share, che hanno chiuso in calo rispettivamente dello 0,2% e 0,1 per cento. Il numero dei volumi scambiati nella giornata è sostanzialmente in linea con quello delle 5 sedute precedenti a 4.043.742 pezzi.

In una seduta priva di particolare di notizie per il comparto, Innovatec ha chiuso la terza seduta consecutiva con un rialzo a due cifre percentuali (+14% a 0,04 euro) con 2,8 milioni di pezzi trattati.

Notevoli anche il numero di azioni passate di mano di Vita Società Editoriale, pari a 201.500 pezzi, che ha lasciato sul terreno il 4,5% a 0,06 euro. Il CdA mercoledì ha ritenuto “non ricevibile” la proposta presentata da K Group ad integrazione della precedente offerta di affitto e di acquisto del ramo d’azienda tecnologico. Contestualmente il management ha approvato una relazione predisposta su richiesta del Collegio Sindacale, dalla quale emergono “condotte gravemente contrarie ai principi di corretta amministrazione, riferibili a uno degli amministratori”. Il Board ha quindi convocato un’assemblea dei soci per il 6 febbraio, per deliberare su una proposta di responsabilità che, come comunicato in seguito, riguarda il consigliere Stefano Turri, titolare indirettamente della partecipazione di maggioranza (38,67%) della società. Al termine dell’assemblea il Consiglio si riunirà per deliberare in merito alla situazione della società, “non escludendo che tale decisione possa avere carattere liquidatorio, così da comportare la perdita integrale dell’investimento da parte degli azionisti”. La Società ieri ha comunicato, altresì, di aver ricevuto il recesso di Banca Akros dall’incarico di specialist e nomad.

Attenzione ieri su Mondo Tv France (+1,8% a 0,12 euro) con 117.000 titoli tradati, un numero decisamente superiore alla media di quelli mediamente trattati nelle 5 sedute precedenti. La società d’oltralpe probabilmente ha beneficiato della comunicazione da parte della capogruppo Mondo Tv che dopo aver chiuso un 2016 da record,  stima un 2017 molto positivo anche grazie al previsto avvio di una joint venture in Asia per lo sviluppo del business nel settore giochi.

Ritraccia Biodue  che ieri ha ceduto l’1,6% con un ultimo prezzo a 4,94 euro e 6.500 azioni trattate.