Auto – Settore in rialzo trascinato da Fca

Nessuna sorpresa dal meeting della Bce che lascia invariati i tassi e conferma il Qe fino al dicembre 2017. Milano dopo la conferenza stampa di Draghi accelera al rialzo e si lascia alle spalle le altre borse europee, che hanno chiuso invece in calo. Il Ftse Mib archivia le contrattazioni con un +0,7%  a 19.490 punti sostenuto dai bancari.

In rialzo anche il Ftse Italia Automobili e Componentistica (+2,9%) che sovraperforma di 2,4 punti percentuali il corrispettivo indice europeo (+0,5%) trascinato da Fca.

Le azioni del gruppo italo americano, infatti, guadagnano il 4,8% con lo sgonfiarsi del caso sulle possibili violazioni delle norme sulle emissioni e sulle prospettive di un quarto trimestre positivo. Fca presenterà i conti trimestrali il prossimo 26 gennaio.

Acquisti anche su Ferrari e Cnh, che registrano un progresso rispettivamente dell’1,1 e dello 0,8 per cento. Positivo anche Piaggio (+2%) che prosegue il rafforzamento della propria rete distributiva annunciando l’apertura di un nuovo Motoplex a Bangkok.