Cina – Cresce il Pil 4 trim. a 6,8%

L’Ufficio nazionale di statistica di Pechino ha reso noto che nel quarto trimestre 2016 il Pil è cresciuto del 6,8%, sostanzialmente in linea con la rilevazione precedente (4° trimestre 2015)e con le aspettative degli economisti.

L’Ufficio nazionale di statistica ha reso noto nel mese di dicembre i dati sulla produzione industriale, la quale presenta una crescita del 6,0% su base annua, meno rispetto sia al +6,2% di novembre e alle attese degli economisti (+6,1%). Complessivamente nel 2016 la la produzione industriale è cresciuta del 6% in linea con il dato precedente e con il consensus +6,0%.

Il ministero del Commercio ha comunicato che le vendite al dettaglio nel mese di dicembre sono salite del 10% su base annua, minore sia del +10,8% registrato a novembre sia rispetto a ciò che auspicavano gli analisti (+10,7%). Nel complessivo (YDA) le vendite al dettaglio di beni di largo consumo sono cresciute del 10,4%, non presentando variazione nel confronto con il precedente e con il consensus.