Commercio – Crolla Ynap (-5,1%) che pesa sul comparto

Giornata positiva per la Borsa Italiana con il Ftse Mib che ha riportato un +0,7% a 19.490,96 punti, spinto dalle parole di Mario Draghi e beneficiando del rialzo evidenziato dal comparto bancario.

Seduta invece negativa per il settore Commercio il cui indice Ftse Italia Commercio ha riportato un -3,6% sottoperformando il corrispondente indice europeo Euro Stoxx Commercio del 5,2 per cento. Tra i titoli del settore presenti nel Ftse Mib si è distinta Campari con un +1% per cento. Ha chiuso invece in forte ribasso Ynap con un -5,1 per cento.

Tra le Mid Cap ha fatto meglio Parmalat che ha segnato un +0,7% mentre tra le Small a riportare la miglior performance è stata Enervit con un +6,3 per cento.

In assenza di particolari notizie sulle quotate italiane del settore si segnala che Rémy Cointreau, realtà francese attiva nella produzione e nella distribuzione di cognac, liquori e champagne nonché competitor di Campari, ha chiuso i primi nove mesi dell’esercizio 2016/2017 con ricavi in crescita del 6% (4,7% reported) a 836,7 milioni.

Una performance che ha beneficiato anche di un terzo trimestre caratterizzato da ricavi in progresso del 9 per cento e che media l’incremento evidenziato dai brand del gruppo (+9,1% su base organica) ed una contrazione dei brand partner (-15,3% su base organica).