Impiantistica – Salini (+1,2%) sovraperforma il comparto

Piazza Affari chiude in rialzo la seduta di ieri, facendo meglio rispetto agli altri mercati europei. Il presidente della Bce, Mario Draghi, ha lasciato i tassi invariati e ha confermato la tempistica del piano di acquisto di asset, anche se ha precisato che se ci sarà bisogno saranno prolungate le misure espansive. Il Ftse Mib chiude a 19.490,96 punti (+0,7%). L’indice Ingegneria e Impiantistica Italia è a 470,43 punti (-0,2%), mentre quello europeo è inveriato a 711,54 punti.

Per quanto riguarda i titoli del comparto, le big cap si muovono in direzione opposta. Prysmian perde l’1,5% a 24,4 euro. Ricordiamo che ieri Tamburi Investment Partners ha comunicato che Clubtre, società nella quale Tip detiene il 43,28%, ha ceduto una quota dell’ 1,85% posseduta in Prysmian per un controvalore di 97,6 milioni al lordo di oneri e commissioni.

Leonardo-Finmeccanica è in lieve crescita a 13,1 euro (+0,4%). La multinazionale italiana dell’aerospazio e difesa ha firmato un Memorandum of Understanding (MOU) con la società araba International Golden Group (sede ad Abu Dhabi) per costruire alleanze strategiche di lungo periodo in Medio Oriente nel settore della cibersecurity. Poco mosse le mid cap. Fincantieri, dopo il rialzo in mattinata dovuto ad alcune indiscrezioni su una commessa da 1,5 mld di usd, chiude in lieve calo dello 0,2 per cento. Miglior titolo di ieri Salini Impregilo che cresce del 1,2% a 3,1 euro.