Infrastrutture – Brillano Save e Rai Way

L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta in flessione dello 0,4%, sottoperformando il Ftse Mib (+0,7%) e l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+0%). A dare vigore al listino di Milano le parole di Mario Draghi. Il numero uno della BCE si è mostrato più ottimista sulla crescita globale.

All’interno del Ftse Mib, Atlantia perde mezzo punto percentuale. Tra le società del Mid Cap spicca Save che mette a segno la migliore performance del comparto con il +2,5 per cento. Il sistema aeroportuale Venezia-Treviso ha chiuso il 2016 con risultati di traffico molto positivi, con un tasso di crescita superiore di due volte rispetto alla media nazionale (pari al 4,6%) sia per quanto riguarda i dati aggregati di sistema che dei due singoli aeroporti che lo compongono. I due scali, entrambi consolidati da Save, hanno infatti visto transitare 12,3 milioni di passeggeri, in incremento del 10,1% rispetto all’anno precedente. I movimenti degli aeromobili (arrivi + partenze) sono stati 109.602, in aumento del 9,2 per cento.

Segue a ruota libera Rai Way (+2,5%). Sono ancora trapelate le voci su un possibile consolidamento con Ei Towers (+0,4%) dopo la presentazione della controllata di Mediaset di martedì a Londra. Da segnale infine tra le società a piccola capitalizzazione il +1,5% di Toscana Aeroporti.