Mercati – Posizioni short da Consob (20/01/2017)

In allegato l’aggiornamento al 20 gennaio delle posizioni short comunicate alla Consob dagli operatori finanziari. Le posizioni vengono rilevate soltanto se superiori allo 0,5 per cento. La tabella mostra, in ordine decrescente, la classifica dei titoli in base alla quota di capitale su cui sono aperte posizioni nette corte.

In data odierna il titolo più shortato è Azimut con 3 posizioni nette ribassiste per una quota pari al 5,93% del capitale (posizioni e quota invariata rispetto al 13 gennaio).

Medaglia d’argento per Ubi con 5 posizioni nette corte per una quota pari al 5,26% del capitale (5 posizioni pari al 5,75% del capitale al 13 gennaio).

Al terzo posto troviamo Salvatore Ferragamo con 3 posizioni short corrispondenti al 4,73% del capitale (posizioni e quota invariata rispetto al 13 gennaio).

Manca il podio Maire Tecnimont con 3 posizioni nette corte pari al 4,28% del capitale (3 posizioni pari al 4,07% del capitale al 13 gennaio).

Dall’ultimo aggiornamento al 13 gennaio si segnala l’apertura di 1 posizione netta ribassista su Eurotech (0,52% del capitale) e 1 su UnipolSai Assicurazioni (0,50% del capitale).

Il 5 gennaio 2017 è scaduto il divieto di posizioni short su titoli MPS ma il titolo è ancora sospeso dalle contrattazioni per cui, al momento, la situazione sul mercato è immutata.

Per ulteriori dettagli sui sistemi di rilevazione della Consob rimandiamo al sito Internet della Commissione.