Mercati Usa – Guardinghi e in contenuto ribasso

Si chiude un’altra seduta scialba con il Dow Jones in calo per la quinta sessione consecutiva, in attesa di novità dal discorso odierno di incoronazione del neo eletto presidente Trump.

I tre indici principali chiudono allineati con un calo dello 0,3%, un terzo rispetto alla caduta del Russell 2000 (-0,9%). Risale, invece, il VIX di oltre il 5%, al di sopra di quota 13 punti.

Il mercato cerca conforto nelle trimestrali, mentre soffre il ventilato prossimo inasprimento dei tassi rimarcato ieri anche dalla Yellen, la numero uno della Federal Reserve.

A tal proposito, seconda seduta in rialzo per il rendimento del Tbond – il decennale governativo – che allunga di altri cinque basis points e sale al 2,45%.

Tra i settori meno brillanti si evidenziano le utilities (-0,9%) e l’immobiliare (-1%), penalizzati proprio dal timore di un rialzo dei tassi di interesse.

Rimbalzo incolore per il greggio che chiude a 51,3 dollari al barile in guadagno di mezzo punto percentuale, passando comunque indenne dall’aumento delle scorte settimanali americane.

Draghi non allenta la politica monetaria ultra espansiva della Bce e le sue dichiarazioni consentono un apprezzamento dell’euro rispetto al biglietto verde che, tuttavia, si affievolisce già a fine seduta.