Safilo – Rischia di perdere le licenze di Lvmh?

Apertura positiva per il titolo Safilo, che dopo il crollo pari al 13,9% di ieri, avvia le contrattazioni a 6,94 euro in aumento dell’1,6 per cento.

Il titolo potrebbe essere stato influenzato dai rumors che vedrebbero Lvmh vicino all’acquisto di una quota pari al 10% di Marcolin. L’operazione viene vista come un primo passo sulla strada già intrapresa da Kering per riportare in house la produzione e distribuzione del business eyewear, presentando numerosi rischi per Safilo, che ha in portafoglio alcuni brand facenti capo al colosso del lusso francese.

Ricordiamo che il gruppo guidato da Luisa Delgado ha annunciato in dicembre il rinnovo della licenza Céline solo per un anno e quella di Dior per tre anni. Marchi che rappresentano complessivamente circa 240 milioni del giro d’affari consolidato, stimato a fine 2016 pari a circa 1,2 miliardi.

Oltre ai suddetti brand, Safilo gestisce anche le licenze del gruppo Lvmh per Marc Jacobs, con scadenza nel 2024 e Fendi e Givenchy in scadenza nel 2022, con vendite annue stimate in 100 milioni circa.