Salute – Settore flat, bene Molmed

Ieri l’indice Ftse Mib ha riportato un rialzo dello 0,7% a 19.490,96 punti, spinto dalle parole di Mario Draghi e beneficiando del rialzo evidenziato dal comparto bancario.  Seduta flat per il settore salute il cui indice Ftse Italia Salute ha però sovraperformando il corrispondente indice europeo Euro Stoxx Salute (-0,9%).

Recordati, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha chiuso in sostanziale parità (+0,1%).

Tra le Mid Cap si è distinta Sol anch’essa invariata mentre tra le Small la migliore è stata Molmed con un +1,1 per cento.

In assenza di particolari notizie sulle quotate italiane del settore si riporta che nel 2016 bioMérieux, gruppo attivo nella diagnostica in vitro e competitor della italiana Diasorin, ha contabilizzato un giro d’affari pari a 2.103 milioni, in crescita del 7,1 per cento sul 2015 grazie soprattutto all’andamento delle aree americana e asiatica.

Ha inoltre comunicato di aver avviato una partnership con Banyan Biomarkers, società Usa attiva nello sviluppo di biomarcatori ed in particolare di un test sul sangue in grado di diagnosticare lesioni cerebrali senza la necessità di esporre il paziente a pericolose radiazioni.