Uk – A dicembre in calo vendite al dettaglio

L’Office for National Statistics (l’ente statistico di Londra) ha reso noti i dati sulle vendite al dettaglio.

Le vendite retail core (escludendo i carburanti per auto) nel mese di dicembre hanno registrato una flessione del 2%, rispetto alla lieve crescita dello 0,2% di novembre, peraltro rivista al ribasso (da +0,5%). Il consensus degli economisti era pari a -0,4 per cento.

Anno su anno le vendite al dettaglio core (escludendo i carburanti per auto) nel mese di dicembre sono cresciute del 4,9%, inferiore sia rispetto all’aumento del 6,4% della registrazione precedente (dato rivisto al ribasso da +6,6%), che alla previsione degli addetti di un +7,5 per cento.

Il dato delle vendite al dettaglio includendo invece il carburante auto su base mensile per il mese di novembre ha registrato una variazione di -1,9%, in peggioramento rispetto alla contrazione dello 0,1% registrata a novembre (dato rivisto al ribasso da +0,2%), gli economisti si attendevano una flessione più contenuta e pari allo 0,1 per cento.

Su base annua le vendite al dettaglio (includendo i carburanti per auto) sono cresciute del 4,3%, in calo rispetto alla rilevazione precedente 5,7% (dato rivisto in lieve ribasso da +5,9%), disattendendo nettamente le attese degli addetti ai lavori (+7,2%).