Expert System (Aim) – Cogito scelto per la lotta contro il cancro

La tecnologia Cogito di Expert System è stata selezionata per “OncoSNIPE”, un programma finalizzato a supportare con l’intelligenza artificiale le attività di diagnosi e trattamento dei tumori.

OncoSNIPE è coordinato dall’azienda francese Oncodesign, specializzata in biotecnologie per il settore farmaceutico, e sostenuto dalla banca pubblica di investimenti Bipfrance con lo stanziamento di 7,7 milioni di euro in 4 anni.

Obiettivi principali del programma saranno l’identificazione, l’analisi e la correlazione di tutte le informazioni relative a pazienti resistenti ai trattamenti antitumorali per indirizzare le attività di ricerca scientifica verso nuove e più efficaci terapie.

Grazie all’esperienza precedentemente maturata in ambito oncologico (progetto di analisi clinica ConSoRe, Continuum Soin-Recherche, svolto in collaborazione con il gruppo ospedaliero francese UNICANCER, dedicato alla lotta contro il cancro) Expert System darà un importante contributo al programma.

Le potenzialità cognitive di Cogito verranno infatti utilizzate per ottimizzare l’analisi dei dati connessi al trattamento dei tumori. Lo scopo è favorire lo sviluppo e l’implementazione di innovativi approcci “bio-IT” basati sulla combinazione di diverse metodologie, fra cui algoritmi di intelligenza artificiale, tecniche statistiche di machine learning, analisi e arricchimento dei dati attraverso l’elaborazione semantica.

Il titolo Expert System ha avviato la seduta di oggi con un rialzo del 3,3% a 1,87 euro, sovraperformando il Ftse Aim Italia (+0,1%).

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Expert.Ai