Infrastrutture – Aeroporto di Bologna in cima al comparto

L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri in rialzo dello 0,5%, sovraperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (-0,5%) e il Ftse Mib (+0,8%). Il listino milanese ha chiuso in negativo in attesa della pubblicazione dei verbali della Fed.

All’interno del Ftse Mib Atlantia chiude sostanzialmente invariata (-0,1%). Nel mese di gennaio Aeroporti di Roma, controllata al 96% da Atlantia che gestisce gli scali di Fiumicino e Ciampino, ha registrato oltre 3,1 milioni di passeggeri, in crescita del 6% rispetto allo stesso periodo del 2016. Soltanto al Leonardo da Vinci, a gennaio, sono transitati circa 2,7 milioni di passeggeri. L’incremento di traffico è del 5,9%, trainato soprattutto dal settore internazionale (+6,9%), con buone performance anche del settore domestico (+3,9%).

Tra le mid cap svetta Aeroporto di Bologna che mette a segno la miglior performance del settore guadagnando il 3 per cento. Rialzi sostenuti anche per Inwit (+2%), Save (+1,7%), Astm (+1,4%) e Rai Way (+1,4%).

Tutti segni meno tra le società a piccola capitalizzazione. Limita le perdite allo 0,8% Fnm.