Tecnologia – Prosegue il buon momento di Stm, sprint di Digital Bros

Il Ftse Mib archivia le contrattazioni a +1,7%, trainata dai bancari, in una seduta che nel resto d’Europa ha visto prevalere la cautela in attesa del discorso di Donald Trump.

Il comparto tecnologico risulta tra i migliori di piazza Affari, con il Ftse Italia Tecnologia che chiude a +2% sovraperformando l’indice di settore continentale Euro Stoxx Tecnologia (+0,2%).

A trainare il comparto è sempre la big cap Stm (+2,4%), mentre per quanto riguarda le mid cap, Reply cede lo 0,7% ed Esprinet archivia la seduta a +0,1 per cento. Per quanto riguarda la prima, la controllata Aktive Reply è stata nominata Adobe Specialized Partner sulla piattaforma Adobe Experience Manager (AEM) in EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa).

Tra le small cap spiccano Digital Bros (+9,4%), la tlc Retelit (+5,8%) e Tas (+5,8%). Al 31 gennaio 2017 il gruppo ha riportato una posizione finanziaria netta consolidata positiva per 328 mila euro, in contrazione rispetto alla liquidità netta per 4,1 milioni al 31 dicembre 2016. Un peggioramento dovuto essenzialmente alla stagionalità dei pagamenti per quanto riguarda contributi e ritenute pagate relative alle mensilità aggiuntive corrisposte ai dipendenti, nonché al pagamento degli affitti e locazioni inerenti il primo trimestre dell’esercizio

Chiude a +0,8% Exprivia, che presenterà al Mobile World Congress di Barcellona un’innovativa soluzione di telemedicina sviluppata con Italtel.

In lieve rialzo, infine, Tiscali (+0,6%), il cui Cda ha approvato il documento informativo relativo alla cessione a Fastweb del ramo d’azienda Tiscali Business, che comprende 45 dipendenti e un volume di affari di circa 10 milioni all’anno.

Prese di beneficio su Eems (-9,9%), dopo i rialzi record dell’ultima ottava.