Utility – A2A sovra-performa il settore con nuovi massimi

Finale all’insegna della debolezza per i mercati europei, con le principali Piazze che hanno chiuso la prima seduta della settimana sotto la pari o poco mosse. Il Ftse Mib di Milano ha archiviato le contrattazioni in flessione di mezzo punto percentuale, tornando sotto i 20mila punti, con alcune società (Enav, Enel, ENI, Leonardo, Poste Italiane e Terna) alle prese con le liste per il rinnovo dei CdA. Stabile sia il Ftse Italia Servizi Pubblici (-0,2%), mantenutosi sopra i 24mila punti, sia l’Euro Stoxx 600 Utilities (+0,1%).

Fra le Big Cap in vetta A2A con un guadagno dell’1,5%, 3^ miglior performance del comparto e 4^ migliore del Ftse Mib; ieri il titolo ha proseguito il trend ascendente aggiornando i massimi. Avvio di ottava positivo anche per Italgas (+0,8%), anch’essa nella top 5 di Piazza Affari ieri.

Sotto la pari Terna, il cui amministratore delegato, Matteo Del Fante, approderà a Poste Italiane. Al suo posto Cassa Depositi e Prestiti (CDP), azionista al 29,851% attraverso la controllata CDP Reti, ha candidato Luigi Ferraris, direttore finanziario di Poste da febbraio 2015. In flessione di mezzo punto percentuale Enel, con la riconferma della presidente Grieco e dell’Ad Starace nelle liste pubblicate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, principale azionista della società con il 23,585% del capitale.

Tra le Mid Cap acquisti su Hera (+1,5%) alla vigilia della presentazione dei risultati consolidati 2016, attesi in crescita rispetto al 2015 grazie anche al contributo delle acquisizioni concluse durante l’anno.