DeA Capital – In arrivo due nuovi fondi per la controllata IDeA Capital Funds

La società IDeA Capital Funds, controllata al 100% da DeA Capital, è pronta al lancio di due nuovi fondi:

Il primo, IDeA Agro, si occuperà di investimenti in aziende del compartimento agroalimentare. Il secondo, IDeA Ccr 2, è un “corporate credit recovery” (Ccr) e prevedrà l’acquisizione di crediti verso società target in cui verranno investite risorse per il loro rilancio economico-finanziario.

L’indiscrezione, secondo fonti di stampa, proviene dalle dichiarazioni dell’amministratore delegato della società IDeA Capital Funds.

Il primo fondo, IdeA Agro, che investirà in aziende agroalimentari, si presenta come uno dei first mover italiani in questo tipo di attività. L’obiettivo è di raccogliere circa 80 milioni.

Il secondo fondo, IDeA Ccr 2, che prevede di raccogliere almeno 250 milioni, segue il successo del primo fondo già lanciato dalla società in questo campo, IDeA Ccr 1.

Il vantaggio di questo tipo di fondo è quello di acquisire società attive in business profittevoli, il cui ostacolo principale alla crescita attraverso investimenti, risiede nello stock di debito e nell’esposizione finanziaria.

DeA Capital alle 17:05 scambia a 1,47 euro con un incremento pari a 2,86%, sovra-performando il Ftse Italia Servizi Finanziari che segna un rialzo dello 0,44 per cento.