Mercati – Posizioni short da Consob (21/04/2017)

In allegato l’aggiornamento al 21 aprile delle posizioni short comunicate alla Consob dagli operatori finanziari. Le posizioni vengono rilevate soltanto se superiori allo 0,5 per cento. La tabella mostra, in ordine decrescente, la classifica dei titoli in base alla quota di capitale su cui sono aperte posizioni nette corte.

In data odierna il titolo più shortato è Maire Tecnimont con 5 posizioni nette corte per una quota pari al 7,27% del capitale (5 posizioni pari al 7,39% del capitale al 13 aprile).

Medaglia d’argento per Azimut con 4 posizioni nette corte pari al 6,37% del capitale (posizioni e quota invariate rispetto al 13 aprile).

Al terzo posto troviamo Ubi con 6 posizioni nette ribassiste per una quota pari al 5,03% del capitale (6 posizioni pari al 4,90% del capitale al 13 aprile).

Manca il podio Ynap con 4 posizioni nette ribassiste per una quota pari al 4,77% del capitale (posizioni e quota invariate rispetto al 13 aprile).

Dall’ultimo aggiornamento al 13 aprile è stata chiusa 1 posizione netta corta su Italgas (0,39% del capitale) ed è stata aperta 1 posizione netta ribassista su Fincantieri (0,64% del capitale).

Il 5 gennaio 2017 è scaduto il divieto di posizioni short su titoli Mps ma il titolo è ancora sospeso dalle contrattazioni. Una settimana fa Marco Morelli, Ad della banca senese, ha sottolineato che al momento un’ipotesi di delisting non esiste e che la riammissione alle negoziazioni del titolo avverrà solo dopo il via libera al piano da parte della Commissione Europea, cui seguiranno i pareri di Consob e Borsa Italiana.

Per ulteriori dettagli sui sistemi di rilevazione della Consob rimandiamo al sito Internet della Commissione.